La street art potrebbe essere considerata uno dei trend maggiori ormai e quando parliamo di Napoli, possiamo trovare veramente opere importantissime.

Se sei un turista e vuoi dare uno sguardo alle opere maggiori in città, continua a leggere.

Gennaro di Jorit

Gennaro di Jorit mi ha colpito sin da subito (dai tempi dell’Università), proprio a pochi passi dal Duomo, e mi ha emozionato da sempre. La sua opera è straordinaria, gli occhi di quella figura sono così intensi e coinvolgenti che lo rendono vivo.

La Madonna con la Pistola – Banksy

Tra le stradine storiche di Napoli si può trovare anche un’opera di Banksy. Non tutte le città possono vantare un tesoro del genere, ed è stato davvero emozionante vedere una sua opera così potente di persona.

La “Madonna con la pistola” a Vico Gerolomini è protetta da un vetro. È una rappresentazione classica della Madonna con un tocco sorprendente: ha una pistola al posto dell’aureola. Questo dettaglio è un simbolo chiaro dell’interconnessione contraddittoria tra il crimine organizzato e la religione.

Street art Rione Sanità

Tieneme ca te tengo

Passando da Spaccanapoli al caratteristico Rione Sanità, raggiungibile con la metro, ci si trova di fronte alla grandezza di alcuni murales che fanno battere il cuore.

Il murale “Tieneme ca te tengo” dello street artist Jerico Cabrera è romantico, un abbraccio tra due giovani innamorati. Il murale “RESIS-TI-AMO” presso la Basilica di Santa Maria della Sanità, realizzato dall’artista Francisco Bosoletti, è un altro magnifico esempio di amore espresso attraverso l’arte. Il murale di Totò e Peppino, realizzato da Tono Cruz, rappresenta la celebre scena del caffè tra i due attori nel film “La banda degli onesti”.

Street art nei quartieri Spagnoli

Il murale “Pudicizia” di Bosoletti è un grande omaggio all’arte napoletana, rappresentato su una scala monumentale. Dedicato a Lucio Dalla, c’è anche un murale proprio lì accanto, tra Vico Concordia e Via Emanuele de Deo.